27/05/2009 Prevenzione e Salute

Attività fisica e sclerosi multipla

In occasione della 1ª giornata mondiale sulla sclerosi multipla, promossa in Italia dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (membro della Federazione Internazionale delle associazioni per la SM) nella giornata di mercoledì 27 maggio 2009, vi proponiamo l’articolo “Attività fisica e sclerosi multipla”, tratto dal sito ufficiale www.aism.it, e approfondimenti legati alle terapie fisiche preventive e riabilitative.

Attività fisica
L’esercizio fisico è importante per tutti: aiuta a mantenersi in forma, migliora le funzionalità cardiovascolari, la forza fisica, permette un controllo del peso corporeo e…migliora l’umore aiutando a gestire lo stress! Per le persone con SM l’attività fisica aiuta a prevenire disturbi posturali con il rafforzamento di muscoli e ossa e l’aumento di elasticità, oltre a ridurre il senso di fatica. Se effettuata con costanza e in contesti di attività sociali è di supporto anche per affrontare momenti di sconforto e depressione. Esistono svariati tipi di esercizi ed attività fisiche che si possono seguire, in base anche allo stile di vita, ai gusti personali oltre che allo stato fisico e di salute. Lo stretching permette di lavorare sull’elasticità dei muscoli per prevenire l’irrigidimento; con lo yoga all’esercizio fisico si uniscono la respirazione, il rilassamento anche mentale e la consapevolezza del proprio corpo. Anche l’attività fisica in acqua come l’acqua gym risulta molto utile: grazie alla diminuzione di gravità, i movimenti risultano più agevoli e lo sforzo fisico più sostenibile; inoltre, l’acqua aiuta a controllare la temperatura corporea evitando il caldo spesso negativo per le persone con SM. È comunque importante scegliere e pianificare l’attività fisica insieme a un fisioterapista o a un professionista sanitario che possa individuare un programma adatto e compatibile con la situazione fisica e generale.

Per approfondire questa tematica sono disponibili:

• un libretto “Terapie fisiche complementari”, che contiene degli approfondimenti specifici su alcune discipline come lo yoga – per il pdf clicca qui

• un numero della rivista MS in focus “Mantenersi in forma e in salute” – clicca qui

• link alle pagina dedicate alla riabilitazione sul sito dell’AISM – clicca qui

Video Beautiful day:



Sito ufficiale dell’evento: http://www.worldmsday.org

Be Sociable, Share!
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *