27/09/2013 La Scuola

Certificati medici in palestra

Workshop tecnico : il 10 ottobre

la Scuola di Professione Fitness

Certificati medici in palestra:  che fare?

Workshop tecnico giovedì 10 ottobre Milano.

 

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una vera e propria odissea legislativa, dapprima il decreto Balduzzi sui certificati e i defibrillatori , poi in agosto il decreto del fare che abolisce l’obbligo degli elettrocardiogramma e del certificato ludico-motorio. infine la circolare interpretativa dell’ufficio legale del ministero della salute che conferma la discrezionalità dell E.C.G.  e tutto l’impianto del decreto Balduzzi.
In questo  susseguirsi di norme si sono  attivate lobby di ogni ordine e grado e singoli pareri che hanno trasformato un iter legislativo  molto sofferto in un dibattito da bar sport. per cui  alcune  situazioni sono chiare altre meno .
Ad esempio:
Le società sportive affiliate agli Enti di promozione sportiva ( Uisp, CSI, AAICS, ENDAS, etc etc ) devono  procurarsi e archiviare il certificato dei loro soci ?
Le società  commerciali che gestiscono palestre possono non richiedere il certificato ?
Chi sono i medici che possono rilasciare il certificato e quali specialità devono avere ?
Quale testo deve avere il certificato per non essere considerato nullo?
Dove è il confine tra certificato non agonistico e certificato ad alto impatto  cardiovascolare ( Spinning, Aerobica, allenamenti a circuito erogati da un istruttore) ?
Come gestire  le visite eventualmente fatte in palestra (automatizzazione, protocolli della visita, specialità dei medici visitanti ) ?
Come gestire le normative sulla gestione e sulla formazione  del personale per quanto riguarda i defibrillatori ?

Per rispondere a queste domande abbiamo organizzato un workshop tecnico  giovedì 10 ottobre, dalle 19 alle 21, MIlano via  orseolo 3.
i relatori sono il dottor Alessandro Lanzani, medico specialista in medicina dello Sport e Luca Mazzotti dottore commercialista.
per ulteriori informazioni e partecipare al Workshop tecnico clicca qui

Be Sociable, Share!
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *