La crisi del sistema fitness e le possibili strategie di uscita - seconda parte -
30/03/2010
Prosegue l'analisi sulla crisi del mercato del fitness e l'analisi delle prospettive future. In questo nuovo video analizziamo i possibili scenari del biennio 2010-2012, in cui il fitness tradizionale, che noi chiamiamo fitness 1.0, resterà nella sua posizione di stallo o, più probabilmente, conterà unulteriore riduzione di fitness club sul territorio nazionale, mentre prenderà sempre più forma e posizione sul mercato il fitness 2.0. Questa nuova modalità operativa, basata per il 70% sul servizio alla persona, sarà la vera protagonista del prossimo biennio: le proiezioni segnalano che entro il 2013 saranno fra i 2000 e i 2500 i centri di attività motoria così impostati, sia che si tratti di centri nuovi nati, sia che si tratti di riconversioni. Essere un settore centrale per la prevenzione, la salute e le attività motorie rappresenta una grande opportunità e il mercato del fitness potrà ricominciare a crescere e a svilupparsi solo se ne acquisiremo la piena consapevolezza.
Ciao Alessandro,
sono Cristina Spadini.
Ascoltando e vedendo i servizi 1 e 2 sulla crisi del sistema fitness, ho trovato un riscontro perfetto con quanto vedo attualmente dalla società . Ora come ora c'è sempre più frenesia e menefreghismo, tanta superficialità per ogni cosa soprattutto per i rapporti personali e il rispetto della persona, che brutto!si perdono sempre più i valori veri (o perlomeno io li chiamo così).
Credo e spero che con fitness 2.0, si possa evitare il tracollo del fitness inteso come lo "star bene" con se e con gli altri e dunque anche una nuova rivalutazione dei valori veri persi come il dialogo interpersona, il saper ascoltare, l'attaccamento alla famiglia e la condivisione di sorrisi. Sparo che con la nuova idea del fitness si riesca a dare scacco matto alla "bruttura" (passami il termine) del vivere attuale.
Approfitto per fare gli auguri di Buona Pasqua.
Grazie
Cristina
FITMED on-line n.6 Il nuovo magazine per l'aggiornamento professionale Giugno 2011
E' possibile ordinare i libri, videocassette, corsi multimediali direttamente presso di noi via telefono 02 58112828, via fax 02 58111116 oppure via e-mail [email protected]
Seminario on-line:
Personal Trainer: Partite IVA con il regime dei minimi, collaborazioni in ambito sportivo dilettantistico e altre forme contrattuali.
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario giovedì 14 Luglio