Utenti online: 21
Visitatori dal 1 Gennaio 2009: 864615
     
 
 
 Newsletter
 
 
 
FitMed 3 - Marzo 2011

15/03/2011

 

Continuano i Focus dedicati all’allenamento funzionale dei diversi distretti muscolari. In questo numero ci concentriamo su Spalle e Braccia, mantenendo un punto di osservazione strettamente legato all’anatomia dell’apparato locomotore e alla biomeccanica dell’esercizio fisico. Il cingolo scapolare è quel complesso di muscoli e articolazioni che regola la mobilità reciproca tra il tronco e la radice d’attacco dell’arto superiore: l’allenamento del cingolo scapolare è uno degli aspetti più interessanti del lavoro che si può svolgere in una palestra. Anche l'articolazione del gomito in palestra è sollecitata spesso, trovandosi coinvolta sia negli esercizi che riguardano i muscoli del gomito (i flessoestensori dell'avambraccio sul braccio) sia in quelli che riguardano i muscoli del cingolo scapolare. C’è anche da considerare la muscolatura che flette ed estende il polso e la mano, che origina vicino al gomito a livello dell'epicondilo (estensori) e a livello dell'epitroclea (flessori): il gomito è coinvolto in tutti gli esercizi che presuppongono lo spostamento di un peso con presa da parte delle mani; per questo può essere sede di fastidiose patologie. Capita spesso che si presentino all’attenzione dell’istruttore o del personal trainer dei casi particolari, in cui il lavoro dell’operatore, pur senza avere alcuna connotazione riabilitativa, si carica comunque di responsabilità. Come nel caso qui presentato, di un atleta che vuole ricominciare la propria attività dopo una frattura di omero.
Nella sezione Community business affrontiamo il problema della climatizzazione estivo/invernale degli ambienti chiusi, una voce importante nella tabella della soddisfazione del cliente e, al contempo, la voce predominate nella tabella costi di ogni centro sportivo o riabilitativo.
Un articolo è poi dedicato al Fibo, l’appuntamento annuale con il salone internazionale leader del fitness, wellness & health, la fiera internazionale più rappresentativa per i professionisti del settore. Fibo è anche la manifestazione più grande dedicata al fitness, al benessere e alla salute, con oltre 560 espositori provenienti da 38 paesi distribuiti in 13 padiglioni, per una superficie espositiva di quasi 80.000 mq.
Il primo articolo della sezione Allenamento & Rehab affronta lo sviluppo di programmi di allenamento di tipologia aspecifica, definiti “a secco”, per la preparazione del nuotatore. Fondamentalmente il preparatore fisico deve fare in modo che la programmazione dell’allenamento sviluppi una serie di stimoli muscolari e neuromotori atti al miglioramento della prestazione. Mentre anni fa vigeva la credenza che il miglior metodo allenante fosse la continua ripetizione del gesto della disciplina praticata, attualmente nessuno sport agonistico sembra poter prescindere da una buona preparazione fisica parallela all’allenamento specifico.
Continua l’approfondimento, cominciato nel numero precedente di Fitmed, sull’osteopatia, una disciplina che non cerca patologie, ma disfunzioni, che non sono altro che alterazioni di una funzione fisiologica. L’osteopatia è comunemente conosciuta per la sua efficacia nel risolvere i problemi dell’apparato muscolo-scheletrico, ma in realtà è molto di più: è un metodo per ripristinare le corrette funzioni di tutto l’organismo. È una medicina globale, che prende in considerazione tutti gli aspetti dell’essere umano, non separatamente, ma come parti inscindibili di un unico sistema.
La visione del corpo umano nella sua globalità è alla base anche del taping kinesiologico, una tecnica utilizzata nello sport prima, durante e dopo il gesto atletico: prima e durante l’attività sportiva per preparare e prevenire, dopo per defaticare. Nella fisioterapia generale è applicata come terapia “aggiuntiva“ alle tecniche riabilitative specifiche. L’innovazione tecnica di questa metodica, derivata dalla scienza della chinesiologia, si basa sulle naturali capacità di guarigione del corpo, stimolate dall’attivazione del sistema “neuro-muscolare” e “neuro-sensoriale”, secondo i nuovi concetti di neuroscienza.
Nella stessa sezione proponiamo la terza parte del lavoro di Giovanni Chetta sulla Ginnastica Posturale TIB, che analizza in questo articolo il sistema miofasciale e il suo ruolo fondamentale all'interno del sistema dell'equilibrio e della postura. Il tessuto miofasciale, in realtà, rappresenta il più vasto organo sensorio del nostro organismo: è da esso infatti che il sistema nervoso centrale riceve in massima parte nervi afferenti (sensitivi). Strettamente connesso è il concetto di ”Tensegrity”, che indica la capacità di un sistema di stabilizzarsi meccanicamente tramite forze di tensione e di decompressione che si ripartiscono e si equilibrano fra loro.
Infine, troverete le pagine dedicate ai più importanti appuntamenti per la formazione e l'aggiornamento professionale, con le nuove proposte per il 2011.
Come sempre vi ricordiamo che molti articoli sono linkati a pagine web, documenti in pdf o video, per approfondire alcuni argomenti o aprire nuovi ambiti di discussione. La rivista può essere sfogliata online (in upload sulla living library di issuu.com) o scaricata dalla homepage del nostro sito (www.professionefitness.com) in formato PDF, più comodo da leggere, archiviare ed eventualmente stampare.
FitMed è per tutti: libera, gratuita e senza nessuna limitazione di accesso. Buona lettura!



Sfoglia la rivista oppure scarica il pdf

Per l'archivio della rivista clicca qui

 

 
 
Scrivi | Commenti (0)
 
Scrivi un commento
Nome (facoltativo)  
Cognome (facoltativo)  
Email *  
Commento *  
Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy (Legge 196/03)
Il commento da te inserito dovrà essere approvato dalla redazione di Professione Fitness

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

FITMED on-line n.6
Il nuovo magazine per l'aggiornamento professionale
 
Giugno 2011

 

Seminari on-line
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario 

Per ulteriori informazioni vai alla sezione scuola e corsi del sito


NOVITA' EDITORIALE
Il Taping Kinesiologico nella Traumatologia Sportiva
Manuale di Applicazione Pratica

Per ulteriori informazioni e per acquisti vai alla scheda dedicata!


Esame finale del 50 corso per fitness trainer, Professione Fitness.


Corso di Fitness Trainer
1° parte ASPETTI DIDATTICI E FORMATIVI
per > informazioni
clicca qui


Corso di Fitness Trainer
2° parte Iscrizione, logistica e amministrazione 

 

Corso di Personal Trainer
per > informazioni clicca qui


Corso di Fitness Trainer 1 lezione. La Scuola di Professione Fitness 


Corso Multimediale per Operatori di Fitness Metabolico

Per informazioni visita questo link


LE NOVITA' DI ALEA EDIZIONI
 
 
 
 
 

 

LIBRI

 

Scarica il pdf delle pubblicazioni con le immagini, recensioni e i prezzi!!!

E' possibile ordinare i libri, videocassette, corsi multimediali direttamente presso di noi via telefono 02 58112828, via fax 02 58111116 oppure via e-mail [email protected]


 

Fitness News 2
"Il business delle false malattie"


Professione Fitness: interviste incredibili (senza pantaloni) ?!


 

PERSONAL E CENTRI METABOLICI

 
 

Visualizza Professione Fitness Maps in una mappa di dimensioni maggiori

 

Fitness News1
Malasanita' e Fitness


Report 2 - FuoriFiera 2010 - Rimini


Report 1 - FuoriFiera 2010 - Rimini




 
Seminario on-line:
Associazioni Sportive dilettantistiche: problematiche e insidie dalle quali stare alla larga 
 
 
 

 
 
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario
giovedì 23 giugno
 
h 16.00 - ON-LINE!
Per maggiori info clicca qui
 
 
Seminario on-line:
Società sportive dilettantistiche: adempimenti fondamentali per beneficiare delle agevolazioni, opportunità e rischi.

 
 

 
 
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario
giovedì 30 giugno
 
h 16.00
- ON-LINE!

Per maggiori info clicca qui
 
 
Seminario on-line:
Contratti di collaborazione: come gestirli per evitare sanzioni. La Certificazione dei Contratti.

 
 

 
 
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario
giovedì 07 luglio
 
h 16.00 - ON-LINE!

Per maggiori info clicca qui
 
 
Seminario on-line:
Personal Trainer: Partite IVA con il regime dei minimi, collaborazioni in ambito sportivo dilettantistico e altre forme contrattuali.
 
 

 
 
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario
giovedì 14 Luglio
 
h 16.00 - ON-LINE!

Per maggiori info clicca qui
 
 
Corso  Operatore di Fitness Metabolico 
Corso multimediale a distanza.
Manuale + DVD + Tutor via e mail
 
 

 
 
Il corso può essere attivato in qualsiasi momento, gli  esami per la certificazione vengono proposti ogni due mesi le date possono essere verificate sul sito www.professionefitness.com . L'esame va sostenuto entro un anno dall'acquisto.
Per > info visita
la scheda dedicata

 
 
Corso FITNESS TRAINER 55° EDIZIONE
 
 

 
 
Data inizio: Sabato 22 Ottobre  2011
MILANO
Sede: Via De Amicis, 17   
Per maggiori info clicca qui
 
 
Corso PERSONAL TRAINER 30° Edizione
 
 
 

 
 
Data Inizio: sabato 22 Ottobre 2011,
Milano
Sede:
Via De Amicis, 17   
Per maggiori informazioni clicca qui
 
 
Master Valutazione Posturale
 
 

 
 
Data Inizio: sabato 23 OTTOBRE 2011
MILANO
Per maggiori info clicca qui
 
 
Stage di COMPOSIZIONE CORPOREA e ANTROPOPLICOMETRIA

 
 

 
 
Data Inizio: 26 novembre 2011
MILANO
Per maggiori info clicca qui
 
 
Stage di MASSAGGIO MIOFASCIALE
 
 

 
 
Data Inizio: 2 aprile 2011
MILANO
Per maggiori info clicca qui
 
© Copyright 2009 | Alea Edizioni - Via Orseolo, 3 - 20144 Milano | Tel. 02 58112828 | Fax 02 58111116 | P.IVA 07464450159 | Powered by Overlays