Utenti online: 20
Visitatori dal 1 Gennaio 2009: 864569
     
 
 
 Newsletter
 
 
 
Fitmed n° 4 aprile

11/04/2011

 

La parola "addominali" evoca nel soggetto allenato, nell'atleta e nell'istruttore una sensazione di confidenza e sicurezza. In effetti, gli addominali sono muscoli anteriori, superficiali, quindi visibili e hanno un alto valore estetico. Tuttavia, a un’apparente conoscenza dell'argomento, alle volte fa seguito qualche incertezza: gli articoli proposti in questo focus hanno lo scopo di dipanare qualsiasi dubbio e di fornire gli strumenti necessari per una corretta programmazione dell’allenamento. Si analizzano i muscoli addominali sia dal punto di vista anatomico e biomeccanico, che da quello funzionale, indagando sia le funzioni vegetative che quelle somatiche. Le prime sono quelle che si producono involontariamente, come eventi fisiologici oppure riflessi di difesa, pur essendo possibile un certo ambito di controllo volontario; le seconde quelle tipicamente volontarie e legate al movimento e alla postura. Per pianificare un allenamento bilanciato, sarà necessario tenere presente tutte le funzioni che questa muscolatura deve svolgere. Volendo ricercare la definizione, è necessario ricordare che fra la pelle e lo strato superficiale dei muscoli si trova uno strato di grasso, di spessore variabile, che contribuisce con la massa muscolare a modellare l’aspetto. Normalmente questo pannicolo è sottile nelle zone sporgenti e spesso negli avvallamenti; lo spessore e la distribuzione di tale pannicolo sono soggetti a variazioni in rapporto al sesso, alla lipofilia locale del tessuto sottocutaneo, alla vascolarizzazione della zona, all’esercizio muscolare, all’azione regolatrice del sistema neurovegetativo e alla quantità di glicogeno contenuta nei muscoli sottostanti. Infine, quali sono gli esercizi più efficaci? Nelle “Notizie scientifiche dal mondo” presentiamo i risultati di una ricerca scientifica con cui sono stati classificati gli esercizi migliori, in base alla stimolazione muscolare misurata con elettromiografia (EMG). All’interno della stessa rubrica ospitiamo uno studio dedicato a un altro argomento ben noto a molti sportivi, ma poco indagato dalla letteratura internazionale: il dolore addominale transitorio, anche conosciuto come fitta al fianco, mal di fianco, crampi laterali.
Nella Community business proponiamo un articolo dedicato al Marketing Sociale, che si può definire come l’utilizzo di strumenti marketing per influenzare un gruppo ad accettare, modificare o abbandonare dei comportamenti al fine di ottenere un vantaggio per i singoli individui e la società nel suo complesso. Suscita oggi un interesse crescente nella prevenzione e promozione della salute, intervenendo sulle barriere di tipo ambientale, socio-economico e personale che rendono difficoltoso mettere in atto sani stili di vita. Gli operatori del fitness e le associazioni di categoria hanno interesse a che la pratica del fitness sia associata a quella di prevenzione dalle più diffuse patologie sociali causate da stili di vita sbagliati; presentiamo una case history.
Nella sezione Allenamento & Rehab presentiamo due articoli, che sono ormai due appuntamenti fissi. Il primo riguarda l’osteopatia e le sue possibilità applicative, questa volta in rapporto al sistema neurovegetativo o autonomo (SNA). Questo sistema viene spesso studiato in modo asettico e distaccato, come una struttura che agisce indipendentemente dalla nostra volontà e che non è facilmente influenzabile se non con farmaci specifici. Nella medicina osteopatica riveste invece un ruolo fondamentale nell’inquadramento del paziente, influenzando la scelta del tipo di trattamento; un suo corretto riequilibrio rende la terapia efficace in tutte le sue potenzialità.
L’altro articolo della sezione Allenamento & Rehab è dedicato alla postura e alla deambulazione. L’uomo necessita di muoversi per la propria sopravvivenza e il proprio stato di benessere: per tale ragione la locomozione è l'attività che possiede la precedenza su tutte le altre. L'attuale corpo umano è soprattutto la conseguenza del bisogno di eseguire una deambulazione di massima efficacia su due piedi nel campo gravitazionale. Nella deambulazione tipo (velocità 7 km/h), l’attività muscolare è richiesta unicamente per mantenere il rapporto fra le due forme di energia nei termini consoni con la specificità del processo. In altre parole, al fattore muscolare non si chiede di far fronte alla risalita periodica del centro di gravità, ma di controllare il contributo dell’ambiente modulando il rapporto istantaneo tra energia potenziale ed energia cinetica contenendolo nei limiti dell’edificazione del moto specifico. Per tale ragione l’uomo può risultare un camminatore instancabile.
Infine, troverete le pagine dedicate alle news e ai più importanti appuntamenti per la formazione e l'aggiornamento professionale, con le nuove proposte per il 2011.
Come sempre vi ricordiamo che molti articoli sono linkati a pagine web, documenti in pdf o video, per approfondire alcuni argomenti o aprire nuovi ambiti di discussione. La rivista può essere sfogliata online (in upload sulla living library di issuu.com) o scaricata dalla homepage del nostro sito (www.professionefitness.com) in formato PDF, più comodo da leggere, archiviare ed eventualmente stampare.
FitMed è per tutti: libera, gratuita e senza nessuna limitazione di accesso. Buona lettura!

Sfoglia la rivista oppure scarica il pdf

Per l'archivio della rivista clicca qui

 
 

 

 
 
Scrivi | Commenti (0)
 
Scrivi un commento
Nome (facoltativo)  
Cognome (facoltativo)  
Email *  
Commento *  
Dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa sulla Privacy (Legge 196/03)
Il commento da te inserito dovrà essere approvato dalla redazione di Professione Fitness

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

FITMED on-line n.6
Il nuovo magazine per l'aggiornamento professionale
 
Giugno 2011

 

Seminari on-line
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario 

Per ulteriori informazioni vai alla sezione scuola e corsi del sito


NOVITA' EDITORIALE
Il Taping Kinesiologico nella Traumatologia Sportiva
Manuale di Applicazione Pratica

Per ulteriori informazioni e per acquisti vai alla scheda dedicata!


Esame finale del 50 corso per fitness trainer, Professione Fitness.


Corso di Fitness Trainer
1° parte ASPETTI DIDATTICI E FORMATIVI
per > informazioni
clicca qui


Corso di Fitness Trainer
2° parte Iscrizione, logistica e amministrazione 

 

Corso di Personal Trainer
per > informazioni clicca qui


Corso di Fitness Trainer 1 lezione. La Scuola di Professione Fitness 


Corso Multimediale per Operatori di Fitness Metabolico

Per informazioni visita questo link


LE NOVITA' DI ALEA EDIZIONI
 
 
 
 
 

 

LIBRI

 

Scarica il pdf delle pubblicazioni con le immagini, recensioni e i prezzi!!!

E' possibile ordinare i libri, videocassette, corsi multimediali direttamente presso di noi via telefono 02 58112828, via fax 02 58111116 oppure via e-mail [email protected]


 

Fitness News 2
"Il business delle false malattie"


Professione Fitness: interviste incredibili (senza pantaloni) ?!


 

PERSONAL E CENTRI METABOLICI

 
 

Visualizza Professione Fitness Maps in una mappa di dimensioni maggiori

 

Fitness News1
Malasanita' e Fitness


Report 2 - FuoriFiera 2010 - Rimini


Report 1 - FuoriFiera 2010 - Rimini




 
Seminario on-line:
Associazioni Sportive dilettantistiche: problematiche e insidie dalle quali stare alla larga 
 
 
 

 
 
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario
giovedì 23 giugno
 
h 16.00 - ON-LINE!
Per maggiori info clicca qui
 
 
Seminario on-line:
Società sportive dilettantistiche: adempimenti fondamentali per beneficiare delle agevolazioni, opportunità e rischi.

 
 

 
 
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario
giovedì 30 giugno
 
h 16.00
- ON-LINE!

Per maggiori info clicca qui
 
 
Seminario on-line:
Contratti di collaborazione: come gestirli per evitare sanzioni. La Certificazione dei Contratti.

 
 

 
 
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario
giovedì 07 luglio
 
h 16.00 - ON-LINE!

Per maggiori info clicca qui
 
 
Seminario on-line:
Personal Trainer: Partite IVA con il regime dei minimi, collaborazioni in ambito sportivo dilettantistico e altre forme contrattuali.
 
 

 
 
Formazione in ambito amministrativo, societario e finanziario
giovedì 14 Luglio
 
h 16.00 - ON-LINE!

Per maggiori info clicca qui
 
 
Corso  Operatore di Fitness Metabolico 
Corso multimediale a distanza.
Manuale + DVD + Tutor via e mail
 
 

 
 
Il corso può essere attivato in qualsiasi momento, gli  esami per la certificazione vengono proposti ogni due mesi le date possono essere verificate sul sito www.professionefitness.com . L'esame va sostenuto entro un anno dall'acquisto.
Per > info visita
la scheda dedicata

 
 
Corso FITNESS TRAINER 55° EDIZIONE
 
 

 
 
Data inizio: Sabato 22 Ottobre  2011
MILANO
Sede: Via De Amicis, 17   
Per maggiori info clicca qui
 
 
Corso PERSONAL TRAINER 30° Edizione
 
 
 

 
 
Data Inizio: sabato 22 Ottobre 2011,
Milano
Sede:
Via De Amicis, 17   
Per maggiori informazioni clicca qui
 
 
Master Valutazione Posturale
 
 

 
 
Data Inizio: sabato 23 OTTOBRE 2011
MILANO
Per maggiori info clicca qui
 
 
Stage di COMPOSIZIONE CORPOREA e ANTROPOPLICOMETRIA

 
 

 
 
Data Inizio: 26 novembre 2011
MILANO
Per maggiori info clicca qui
 
 
Stage di MASSAGGIO MIOFASCIALE
 
 

 
 
Data Inizio: 2 aprile 2011
MILANO
Per maggiori info clicca qui
 
© Copyright 2009 | Alea Edizioni - Via Orseolo, 3 - 20144 Milano | Tel. 02 58112828 | Fax 02 58111116 | P.IVA 07464450159 | Powered by Overlays